Esperienza e tradizione di vita contadina

La nostra è una casa vinicola a ciclo completo:vigneti, uve, cantine di vinificazione ed invecchiamento. L' attenzione e la cura sono massimi in ogni fase della produzione per ottenere assoluta garanzia di qualità per tutti i vini prodotti.
Barbera, Grignolino, Dolcetto, Nebbiolo,Chardonnay, Cortese, sono i vitigni da noi coltivati, con predominanza della Barbera. Il Sistema di allevamento utilizzato nei nostri vigneti é il classico, tradizionale Guiot. 

 

Il paesaggio, i vigneti, la natura 

Ad Agliano, in Piemonte, nella provincia di Asti, si trova la nostra casa, così come parte dei nostri vigneti. La superficie della nostra azienda non è estesa, e questo ci consente di coltivare e di seguire tutte le fasi produttive, come avviene ormai da generazioni nella nostra famiglia.
Una famiglia che da generazioni vive per la vigna e di vigna, assumendosi i rischi e le difficoltà dell'attività agricola, ma certa di operare nel modo giusto, senza delegare ad altri le fasi più importanti ai fini della qualità del vino.

 

La cantina: tecnologia e natura, creatività e tradizione

L' uva di ogni vigneto è vanificata separatamente per valorizzare gli aromi e le caratteristiche che il terreno trasmettealla vite. Dopo ripetuti travasi ed altre minuziose e lunghe operazioni si procede per taluni vini all'imbottigliamento. Per altri è necessario un periodo di affinamento o di invecchiamento in botti di legno di quercia.

 

Il vino: gusto e passione

Eseguito l'imbottigliamento è necessario un ulteriore periodo di riposo che va da poche settimane ad addirittura otto mesi per i vini invecchiati, e ciò per poter a pieno apprezzare il gusto di un vino tipico, caratteristico, costante nel tempo ma diverso ogni anno, frutto di fatica, abitudini, tenacia e tradizioni.